Posizione 5
BREAKING BAD
“Dì il mio nome!”
AMC (NETFLIX), 5 stagioni, 62 episodi (terminata)
Trama: Il collega prof. White, malato di tumore, decide che è ora di cambiare la sua vita ed assicurare un futuro prospero alla sua famiglia. In un modo o nell’altro.
Cosa mi è piaciuto: E’ come se fosse un unico film che dura 62 ore. Mai un buco nella trama, mai una cosa sconnessa, una lunga storia che ti trascina con sé e fa di Albuquerque una tua seconda casa. Vista tutta in binge watching in poco meno di tre settimane.
Cosa mi ricorderò: Le più grandi rivelazioni avvengono sulla tazza del water; non sempre il mondo capirà perchè ti vien da ridere mentre dici “vado a cucinare“; mandare messaggi alla gente con su scritto solo POLLOS; lanciare una maxipizza sul tetto per sfogare gli istinti.
Posizione 4
LOST
“Si vive insieme, si muore soli”
ABC (SKY), 6 stagioni, 114 episodi (conclusa, anche se non come avrebbero voluto molti)
Trama: Il volo 815 della Oceanic Airlines si schianta su un’isola sconosciuta che non è un isola ma un tappo, che però si sposta, ma solo se premi un pulsante liberando del fumo nero che però ha un amico bianco che ha obbligato un tizio a premere un pulsante ogni 108 minuti in un bunker della Dharma, che c’era già ma non sapeva cosa fosse l’isola, dove sono tutti morti o forse no. Chiaro e lineare.
Cosa mi è piaciuto: Lost è stata la prima serie in assoluto ad essere vista in community, reale o virtuale, la prima in cui si sono discussi gli episodi, la prima a creare hype e voglia di ottenere risposte. Può non essere stata una serie dalla sceneggiatura “perfetta” come altre (la quinta stagione buttata lì senza motivo apparente), ma ci ha fatto ineluttabilmente crescere come pubblico. E… si, a me il finale è piaciuto.
Cosa mi ricorderò: A distanza di 8 anni, credo di ricordare ancora quasi tutto.
Posizione 3
STARGATE SG-1
“Che bello, altre teste di serpente!”
SHOWTIME-SCI-FI CHANNEL, 10 stagioni, 214 episodi (conclusa)
Trama: La serie nata come ideale continuazione del film Stargate, con l’esplorazione della galassia attraverso gli wormhole, le alleanze con gli Asgard e la lotta ai perfidi simbionti Goa’uld, ai replicatori, agli Ori (e alla vecchiaia di McGyver).
Cosa mi è piaciuto: In una lista del genere è normale che ci sia fra le top la serie “pupillo” di chi la stila, anche se non ha avuto la fama di molte altre che le stanno sotto. Ogni puntata è stata interessante, coinvolgente, il team era molto ben assortito, la chimica fra i personaggi brillante e il percorso lungo 10 stagioni è stato senza intoppi.
Cosa mi ricorderò: La quinta razza, il non volto di Anubis, ogni singolo passaggio attraverso lo Stargate, l’infinita quantità di videocassette su cui ho registrato e registrato in un tempo in cui, soprattutto nelle prime stagioni su Telemontecarlo, NON si poteva scaricare nulla, NON si poteva salvare su formato elettronico, NON si poteva recuperare un episodio se dimenticavi di programmare la registrazione. Quando seguire una serie era uno sforzo di passione pura.
Posizione 2
FRINGE
“Hai mai la sensazione che quando ci avviciniamo alle risposte, qualcuno cambi le domande?”
FOX (Steel), 5 stagioni, 100 episodi (terminata)
Trama: Una divisione FBI che si occupa della cosiddetta scienza di confine, fenomeni inspiegabili, realtà alternative, possibile distruzione del mondo e roba del genere. Un X-files riveduto e corretto.
Cosa mi è piaciuto: La storia, appassionante sia negli episodi stand alone, che nella trama verticale. La scoperta continua del passato del di Walter Bishop e l’incontro con la realtà alternativa, gli Osservatori sapientemente nascosti sin dall’inizio della serie che diventano protagonisti della quinta stagione
Cosa mi ricorderò: Uno scienziato che prende coscienza di ciò che ha fatto e si fa rimuovere frammenti del cervello per evitare di rifarlo in futuro, l’ultimo Leonard Nimoy, le espressioni di Astrid alle richieste di Walter, l’ambra e, naturalmente, The importance of being Walternative. La serie n.1 della mia personale graduatoria.
Commenti
del Post
Su, miei cari lettori, attendo le vostre opinioni e, quantomeno, la vostra TOP 5
1. In treatment (la versione USA);
2. Mr Robot;
3. Orphan Black;
4. Black Mirror (ep. San Junipero);
5. Doctor Who
del Post
Accidenti, siamo abbastanza lontani
Molte di quelle da te citate non le conosco; quelle che nella mia classifica non mancherebbero di sicuro sono
House of cards
Scandal
Revenge (almeno le prime 2 stagioni)
24
NCIS (qualunque versione)
White collar
Castle
del Post
Lo so, il political drama non è nelle mie corde (al massimo un lontano Spin City).
oh mio nondio. che scempio.
btw, ti manca(no) perlomeno the wire (e anche the shield).
prova’ a senti’ the big bang e Friends senza laugh track. vedrai le risate.
(ti perdono solo perché so che sei stato hackato dai cland3stini russi fascisti dell’isis su Facebook)
del Post
Come lo hai saputo? 😀
bella classifica, non sono d’accordo su vari posizionamenti ma si sa: “i gusti sono gusti”.
Visto che il mio cervello è più caotico e non riesco a dare un vero ordine, provo a dividere la mia lista personale in grandi gruppi:
Prima di tutto:
Star trek TOS
In testa:
– Game of thrones, Westworld, Jessica Jones, Black sails, Agent of Shields, Stargate SG-1, Knightfall, Fringe, The big bang theory, Friends, Supernatural, Star trek (il resto)
In mezzo:
– The Flash, Daredevil, Jag, NCIS, Criminal Minds, The walking deads
In coda:
– ce ne sono alcune, ma in particolare mi ha dato parecchio fastidio: Lost, ma anche Lost, Lost, Lost, e poi anche Lost, forse anche Lost, e dimenticavo Lost. E in fondo al gruppo … LOST!!!!!!!
Comunque non me la sono presa per una serie che è partita come una delle migliori in assoluto ed è finita …. vi ho forse detto che LOST è in fondo alla mia classifica dove in pratica ci sono solo LOST e LOST e ……. (LOST)
del Post
Il tuo dolore è quello di un amante ferito, si vede
LOST non lo vedrò mai. Fanculo Jar Jar abrhams, non gli perdonerò mai di aver trasformato Star trek in un nuovo episodio di Transformers
del Post
Hai suggerito tu a Sheldon di odiare Zachary Quinto! 😀