Posizione 24 (-4)
MARVEL’S THE DEFENDERS
“Hey, perchè non mi racconti ancora come hai ucciso un drago e hai ottenuto la mano magica.”
“Durante l’addestramento finale di Shao Lao L’immortale, ho infilato la mano nel suo cuore…”
“Amico, scherzavo.”
NETFLIX, 1 stagione, 8 episodi (conclusa)(bah, un’altra potevano farla)
Trama: Daredevil, Iron Fist, Jessica Jones e Luke Cage (insomma, gli Avengers del ghetto) fanno squadra per combattere La Mano, Madame Gao, Elektra, altri cattivi buttati lì a caso e soprattutto i peggiori lati di loro stessi.
Cosa mi è piaciuto: Una serie TV che mette insieme tutti i personaggi di altre serie TV. E c’è pure da chiederselo? Cosa si può volere di più?
Cosa mi ricorderò: Le scazzottate fra i buoni: ben 6 puntate su 8 prima di mettersi d’accordo e lavorare insieme
Posizione 23 (-4)
DA VINCI’S DEMONS
“Questo è il modo in cui verrai ricordato nel tempo. Verità, menzogna… è irrilevante. Conta solo la storia migliore!”
STARZ, 3 stagionI, 28 episodi (conclusa)
Trama: il genio fiorentino, in una piena giovinezza versione punk-rock, si destreggia fra invenzioni, armi, donne, uomini, misticismo e naturalmente il solito cattivone in abito talare
Cosa mi è piaciuto: L’evoluzione del personaggio di Girolamo Riario, la genesi e la sperimentazione delle grandi idee del giovane maestro, l’interazione con tutti i personaggi famosi del rinascimento italiano. L’ingresso in scena del conte Vlad Tepes, poi, varrebbe uno spinoff.
Cosa mi ricorderò: Una scena molto forte fra il Papa usurpatore e la sorellina di Lucrezia tuttora popola i miei incubi; muovere le dita per aria porta a grandi intuizioni; Prima o poi, dovrò cercare di capire cosa sia stato quel tanto bramato libro delle Lamine (o semplicemente cos’è una Lamina…).
Posizione 22 (-4)
THE YOUNG POPE
“Ho fatto un sogno divertente. Il Cardinale Ozolins e il Cardinale Aguirre si prendevano a schiaffi e io dicevo le cose più scandalose alla folla in Piazza San Pietro.”
SKY ATLANTIC, HBO, 1 stagione, 10 episodi (in corso)
Trama: E se il Papa fosse – palesemente – uno stronzo?
Cosa mi è piaciuto: l’atteggiamento apatico ed insofferente di Papa Lenny Belardo è uno spettacolo continuo, tanto sembra plausibile.
Cosa mi ricorderò: Stefano Accorsi (o una sua idea) che fa il presidente del consiglio social, il papa che prende il sole nei giardini vaticani con le suore che giocano a pallavolo e naturalmente il cardinale segretario di stato che va a letto con la maglietta di Cavani
Posizione 21 (-5)
GOMORRA
“Mo ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ‘o nuost!”
SKY ATLANTIC, 3 stagioni, 36 episodi (in corso)
Trama: Un trattato di geopolitica in un microcosmo urbano, dove la crudezza della realtà periferica si interseca violentemente con l’antisocialità specifica dell’animo umano, poco avvezzo per sua natura alla condivisione delle risorse.
Cosa mi è piaciuto: Una realtà (fortunatamente) lontana anni luce da te, riesce a coinvolgerti e a farti parteggiare per una parte o per l’altra, facendoti accettare implicitamente le “regole” di un gioco spietato. Insomma, Gomorra – per chi non vive la realtà narrata – è un fantasy che ti coinvolge pienamente- , solo che nessuno lo ha ancora capito. Se non è “far bene” una serie tv questo…
Cosa mi ricorderò: qualche scena “forte” (la figlia di Ciro su tutte), ma soprattutto il cambiamento della mia prospettiva fra quando giudicavo negativamente la serie senza averla neanche vista e quanto mi è piaciuta dopo essermi avvicinato ad essa.
Commenti
del Post
Su, miei cari lettori, attendo le vostre opinioni e, quantomeno, la vostra TOP 5
1. In treatment (la versione USA);
2. Mr Robot;
3. Orphan Black;
4. Black Mirror (ep. San Junipero);
5. Doctor Who
del Post
Accidenti, siamo abbastanza lontani
Molte di quelle da te citate non le conosco; quelle che nella mia classifica non mancherebbero di sicuro sono
House of cards
Scandal
Revenge (almeno le prime 2 stagioni)
24
NCIS (qualunque versione)
White collar
Castle
del Post
Lo so, il political drama non è nelle mie corde (al massimo un lontano Spin City).
oh mio nondio. che scempio.
btw, ti manca(no) perlomeno the wire (e anche the shield).
prova’ a senti’ the big bang e Friends senza laugh track. vedrai le risate.
(ti perdono solo perché so che sei stato hackato dai cland3stini russi fascisti dell’isis su Facebook)
del Post
Come lo hai saputo? 😀
bella classifica, non sono d’accordo su vari posizionamenti ma si sa: “i gusti sono gusti”.
Visto che il mio cervello è più caotico e non riesco a dare un vero ordine, provo a dividere la mia lista personale in grandi gruppi:
Prima di tutto:
Star trek TOS
In testa:
– Game of thrones, Westworld, Jessica Jones, Black sails, Agent of Shields, Stargate SG-1, Knightfall, Fringe, The big bang theory, Friends, Supernatural, Star trek (il resto)
In mezzo:
– The Flash, Daredevil, Jag, NCIS, Criminal Minds, The walking deads
In coda:
– ce ne sono alcune, ma in particolare mi ha dato parecchio fastidio: Lost, ma anche Lost, Lost, Lost, e poi anche Lost, forse anche Lost, e dimenticavo Lost. E in fondo al gruppo … LOST!!!!!!!
Comunque non me la sono presa per una serie che è partita come una delle migliori in assoluto ed è finita …. vi ho forse detto che LOST è in fondo alla mia classifica dove in pratica ci sono solo LOST e LOST e ……. (LOST)
del Post
Il tuo dolore è quello di un amante ferito, si vede
LOST non lo vedrò mai. Fanculo Jar Jar abrhams, non gli perdonerò mai di aver trasformato Star trek in un nuovo episodio di Transformers
del Post
Hai suggerito tu a Sheldon di odiare Zachary Quinto! 😀