La superclassifica BTTB delle serie TV (2004/2018)


Posizione 15

THE BIG BANG THEORY

 “Perché piangi? Non ce n’è alcuna ragione. Si piange quando si è tristi, io per esempio piango sempre perché gli altri sono stupidi e ciò mi rende triste”

CBS, 10 stagioni,  231 episodi (in corso)

Risultati immagini per the big bang theory

Trama: Quattro brillanti menti condividono amicizie e passioni poco convenzionali in un clima di cordiale serenità, fin quando Penny e altre donne irrompono nella loro vita sconvolgendo equilibri che avrebbero potuto durare per decenni e decenni ancora.

Cosa mi è piaciuto: Una serie comedy bomba, che ha sdoganato l’orgoglio Nerd, facendoCI uscire dall’oblio delle nostre stanze chiuse e piene di gadget. Risate esplosive (almeno le prime 6-7 stagioni) e uno Sheldon Cooper che entra di diritto fra i più azzeccati personaggi TV di tutti i tempi.

Cosa mi ricorderò: troppi singoli momenti, che poi in realtà si offuscano a vicenda e finisci per ricordarne solo alcuni (il pesce fluorescente, ad esempio). Il ricordo delle tante risate di gusto, quello no, non si offusca affatto.

Immagine correlata
La piattaforma Cooper-Rosseau

Posizione 14

BLACK SAILS

“Sono venuto per prendere la vostra nave!”

STARZ, 4 stagioni,  38 episodi (terminata)

Risultati immagini per black sails

Trama: I grandi pirati nel pieno della loro epoca d’oro… Serve altro?

Cosa mi è piaciuto: L’ambientazione, le battaglie, i Caraibi, Nassau, il coraggio della scelta di un finale assolutamente non convenzionale.

Cosa mi ricorderò: il giro di chiglia di Barbanera, il cenno con il capo di Vane, i respiri profondi, la faccia da gatto puzzolone di Anne Bonny e le geniali idee del mio preferito, il capitano Rackham, capace di sopravvivere sempre e comunque in un mondo di squali, lanciando nel tempo libero persino un brand vincente: il jolly roger.

Risultati immagini per black sails
Uno fa una brutta fine prematura, uno resta zoppo, uno finirà in comunità e un altro tradirà tutto e tutti. Il futuro è roseo per i pirati!

Posizione 13

STARGATE ATLANTIS

“Quando sarò finalmente riuscirò a liberarmi, tu sarai il primo di cui mi ciberò!”

SCI-FI CHANNEL, 5 stagioni, 100 episodi (completata)

Risultati immagini per stargate atlantis

Trama: A spasso per la galassia di Pegaso su una città astronave a forma di fiocco di neve, con frequenti apparizioni dei personaggi della serie principale, una nuova agguerrita razza succhiavita da cui difendersi e la determinazione di tornare a casa.

Cosa mi è piaciuto: Lo spin-off perfetto, che lascia la casa paterna senza rinnegarla e decide di prosperare di vita propria. Personaggi azzeccati, mix di avventura, sci-fi, azione e qualche risata che non guasta.

Cosa mi ricorderò: La monofaccia terrorizzata del dottor McKay, Il primo Wraith che fa colazione con un membro dell’equipaggio (“con”, non “insieme a”), l’atterraggio finale di Atlantis sulla terra.

Immagine correlata
Devo cercarla su Tripadvisor

Posizione 12

STRANGER THINGS

“Chi esagera per primo deve stringere la mano all’altro. Sono le regole del gruppo.”

NETFLIX, 2 stagioni, 17 episodi (in corso)

Risultati immagini per stranger things

Trama: Gli anni ’80 erano già di per sé un periodo difficile da vivere a 10 anni, se poi ci metti una dimensione parallela, un demogorgone affamato e dispettoso, una società governativa che ostacola le indagini, una mamma che strepita ad ogni inquadratura e devi fare i conti persino con i bulli delle superiori… beh, la a quell’età vita è un inferno.

Cosa mi è piaciuto: L’effetto nostalgia per quegli anni coltivato con centinaia di riferimenti diretti; la storia suddivisa in tre piani narrativi (ragazzi, adolescenti, adulti) che finiscono per convergere, il tesoro di Willy L’Orbo (ah, no, scusate, mi sono immedesimato troppo nei Goonies)(Colpa di Mikey Walsh, che però c’è davvero).

Cosa mi ricorderò: Il sottosopra, ogni volta che sfarfallerà un neon; Undy che passa dalla versione SuperVicky della prima stagione a quella Metalpunkrock nella seconda, quanto è bello che siano finiti gli anni ’80.

Immagine correlata
Già da bambine bisogna stare attenti a non farle arrabbiare

Posizione 11

FLASHFORWARD

Solo perché abbiamo visto queste cose non vuol dire che accadranno”

ABC, 1 stagione, 22 episodi (interrotta bruscamente senza alcuna motivazione plausibile, il signore assoluto degli SCS)

Risultati immagini per flashforward

Trama: Per 2 minuti e 17 secondi tutta la popolazione mondiale sviene e, chi sopravvive, vede attraverso i propri stessi occhi un frammento della stessa lunghezza temporale della propria vita di circa sei mesi dopo.

Cosa mi è piaciuto: L’idea è semplicemente grandiosa. La trama si dipana lungo la ricerca della verità e delle motivazioni del flashforward attraverso il mix di ricordi e premonizioni dei protagonisti, intrecciandosi con l’eterno conflitto fra il destino e il libero arbitrio.

Cosa mi ricorderò: Saltare giù da un palazzo per dimostrare che il destino non esiste e la visione può anche non avverarsi, la registrazione in cui si vede un solo uomo al mondo camminare durante il blackout. Ma soprattutto il dolore per la madre di tutte le cancellazioni, per una serie con un potenziale da Top 3.

Immagine correlata
Al sol della calda primavera…

Clicca QUI per andare alla pagina successiva

Posizioni  10 – 6

Top Ten, categoria “capolavoro”


Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Commenti

  1. Autore
    del Post
  2. Flavio Pessina

    1. In treatment (la versione USA);
    2. Mr Robot;
    3. Orphan Black;
    4. Black Mirror (ep. San Junipero);
    5. Doctor Who

    1. Autore
      del Post
  3. Roberto sedinho

    Molte di quelle da te citate non le conosco; quelle che nella mia classifica non mancherebbero di sicuro sono
    House of cards
    Scandal
    Revenge (almeno le prime 2 stagioni)
    24
    NCIS (qualunque versione)
    White collar
    Castle

    1. Autore
      del Post
  4. agony

    oh mio nondio. che scempio.

    btw, ti manca(no) perlomeno the wire (e anche the shield).

    prova’ a senti’ the big bang e Friends senza laugh track. vedrai le risate.

    (ti perdono solo perché so che sei stato hackato dai cland3stini russi fascisti dell’isis su Facebook)

    1. Autore
      del Post
  5. Mario

    bella classifica, non sono d’accordo su vari posizionamenti ma si sa: “i gusti sono gusti”.
    Visto che il mio cervello è più caotico e non riesco a dare un vero ordine, provo a dividere la mia lista personale in grandi gruppi:

    Prima di tutto:
    Star trek TOS

    In testa:
    – Game of thrones, Westworld, Jessica Jones, Black sails, Agent of Shields, Stargate SG-1, Knightfall, Fringe, The big bang theory, Friends, Supernatural, Star trek (il resto)

    In mezzo:
    – The Flash, Daredevil, Jag, NCIS, Criminal Minds, The walking deads

    In coda:
    – ce ne sono alcune, ma in particolare mi ha dato parecchio fastidio: Lost, ma anche Lost, Lost, Lost, e poi anche Lost, forse anche Lost, e dimenticavo Lost. E in fondo al gruppo … LOST!!!!!!!
    Comunque non me la sono presa per una serie che è partita come una delle migliori in assoluto ed è finita …. vi ho forse detto che LOST è in fondo alla mia classifica dove in pratica ci sono solo LOST e LOST e ……. (LOST)

    1. Autore
      del Post
  6. agony

    LOST non lo vedrò mai. Fanculo Jar Jar abrhams, non gli perdonerò mai di aver trasformato Star trek in un nuovo episodio di Transformers

    1. Autore
      del Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *